1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Come mantenere l'Erica fiorita e sana
Fiori e Colori

Come mantenere l'Erica fiorita e sana

pubblicato il 22.12.2015
erica

Rare sono le piante fiorite nel periodo invernale; la scelta per il balcone o davanzale risulta spesso difficile, soprattutto se desideri una pianta che resista al freddo e che richieda poche cure.


Scegli l’erica! E’ una delle piantine fiorite maggiormente adatte a questo periodo, rustica, resistente e colorata. L’erica è un piccolo arbusto a sviluppo ridotto, sempreverde con piccole foglioline aghiformi. La fioritura avviene nel periodo freddo, a partire da novembre, e dura per tutto l’inverno, fino all’arrivo della primavera: i rametti si ricoprono di piccoli fiori campanulati di colore variabile dal bianco, al rosa, al rosso porpora.


Coltivata in vaso, l’erica colora i balconi invernali in vivaci composizioni floreali. Necessita di pochissime cure: un terriccio a reazione acida, ben drenato, e un’esposizione luminosa. Sopporta temperature di pochi gradi sopra lo zero (2-4°C), in caso di abbassamenti sotto lo zero è consigliabile ripararla durante la notte, per evitare che geli.


Come mantenerla sempre bella e sana? Una regola molto importante è non esagerare con l’acqua! Bagna poco le piantine e solo nelle ore più calde del giorno. Troppa acqua nella terra rischia di gelare durante la notte, danneggiando irrimediabilmente l’apparato radicale. Un terriccio troppo umido, inoltre, favorisce lo sviluppo di malattie fungine: alla primissima comparsa di muffe o sintomi di malattia, spruzza FUNGICIDA GARDEN, spray a pronto uso, ad azione preventiva, curativa e bloccante.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali