Dal blog di Copyr Dal blog di Copyr

Il frutteto

L’uva luglienga

pubblicato il 20.07.2017

Conoscete l’uva luglienga? E’ la prima uva che matura nella stagione, lo dice il suo nome… “luglienga”, proprio perché è pronta a luglio, anticipando ogni altra varietà di questo gustoso frutto. Si tratta di una varietà precoce molto antica, che non mancava mai nei cortili di campagna, così da poter gustare i primi acini dolci e succosi già in estate. Un’uva familiare, per così dire, non coltivata in grandi vigneti per la produzione di vino, se non, al massimo, qualche bottiglia ad uso domestico.
Si tratta di un’uva a bacca bianca, dal sapore molto gradevole, dolce e molto apprezzata. E’, inoltre, molto resistente, sia al freddo che alle malattie, l’ideale per coltivarne qualche pianta in giardino.
Posizionate le piante in una posizione dove possano prendere tanto sole, elemento essenziale per far maturare al meglio i suoi grappoli; eseguite, a calendario, i giusti trattamenti contro la peronospora, con prodotti a base di rame (chiedete consiglio all’agronomo di Copyr per questo). Con poche cure porterete in tavola deliziosi grappoli d’uva a partire da luglio!