• Home »
  • Blog »
  • Pilea peperomiodies, la piantina delle monete

Dal blog di Copyr Dal blog di Copyr

Piante da Appartamento

Pilea peperomiodies, la piantina delle monete

pubblicato il 27.07.2017

Avete mai sentito parlare della “pianta delle monete”? E’ una graziosa piantina sempreverde, minuta ed esile, che salta all’occhio per le sue foglioline, tonde proprio come delle monete, di consistenza leggermente succulenta, portate da lunghi peduncoli eretti che si inseriscono proprio al centro della foglia.
E’ una piantina dalla forma essenziale, poco ingombrante e poco esigente. In Italia è conosciuta da poco tempo rispetto al suo paese d’origine, la Cina.
Teniamola in casa, in una posizione luminosa e lontano da condizionatori d’aria o fonti di calore. Possiamo anche spostarla all’esterno in estate (resiste a temperature non inferiori ai 10°C né superiori ai 25°C), in posizione protetta dai raggi diretti del sole. Bagniamola quando il terriccio si è asciugato; è l’unica attenzione che richiede questa piantina.
La Pilea peperomioides è molto apprezzata per il suo aspetto decorativo, oltre che per la sua facilità di coltivazione: posta in un sottovaso di coccio o colorato, farà sicuramente una bel figurone in casa vostra!