Dal blog di Copyr Dal blog di Copyr

Pratiche agronomiche

Scarafaggi

pubblicato il 17.11.2017

Sono gli insetti più odiati e temuti, oggetto di incubi terribili! Gli scarafaggi (Blatta orientalis, Blattella germanica, Periplaneta americana e Supella longipalpa), neri e insidiosi, dalle abitudini notturne, visitano dispense e cucine nel cuore delle tenebre, alla ricerca di briciole e avanzi di cucina. Provengono dalle fognature, e il più delle volte agiscono indisturbati, muovendosi velocemente sui pavimenti e lungo i muri alla ricerca di cibo. Il loro aspetto nero e tozzo e la lor pericolosità, associata alla capacità di trasmettere malattie, fa sì che siano tra gli insetti, quelli più temuti e combattuti.

Come fare per evitare la loro presenza? Prima regola: non lasciare avanzi di cibo sparsi per casa. La pulizia della cucina e di tutti gli ambienti domestici è sempre la cosa più importante, poiché questi insetti sono particolarmente attratti da residui alimentari, e non solo loro!

Nel caso in cui notiate la loro presenza, invece, agite prontamente con i giusti prodotti insetticidi. Ne esistono di diverso tipo, di facile uso ed efficaci: sotto forma di trappole, esche, polvere o aerosol. Chiedete un consiglio all’agronomo di Copyr se non sapete quale scegliere.