Dal blog di Copyr Dal blog di Copyr

Piante da Appartamento

Croton

pubblicato il 01.12.2017

Non tutte le piante verdi d’appartamento sono verdi!

Conoscete il Croton? Sicuramente sì, l’avrete già notato per la bellezza delle sue foglie, colorate e vivaci! Sono foglie coriacee, caratterizzate da variegature gialle, arancioni o rosse, che spiccano sul verde di fondo. Un vero capriccio della natura! Il significato di questa pianta nel linguaggio dei fiori, non per altro, è “tu sei capricciosa”.

E’ una piccola pianta, che, coltivata in vaso, raramente supera il metro di altezza. Il suo nome scientifico è Codiaeum variegatum ed è originaria delle isole del Pacifico.

E’ facile da coltivare: posizionatela in una zona luminosa della casa, dove non venga raggiunta dai raggi diretti del sole, lontana da termosifoni, condizionatori o spifferi d’aria.

Bagnatela all’occorrenza, quando il terriccio si è asciugato, assicurando un buon drenaggio dell’acqua in eccesso. Per rendere la pianta ancora più bella e rigogliosa, somministrate ogni 10 giorni circa, un fertilizzante liquido specifico per piante d’appartamento (Fortyl Bellezza), diluito in acqua alle dosi indicate in etichetta.

Un piccolo segreto: in caso di ambiente troppo secco, nebulizzate le foglie con acqua a temperatura ambiente e poco calcarea; un vero toccasana per il croton!

Piante associate