Dal blog di Copyr Dal blog di Copyr

Piante da Appartamento

Kalanchoe

pubblicato il 29.12.2017

Coloriamo la casa con le Kalanchoe! Sono piccole piante da interno che producono tanti piccoli fiorellini vivacemente colorati di giallo, rosa, arancione, rosso o anche semplicemente bianchi. Ravvivano la casa e richiedono pochissime attenzioni se non poca acqua ogni tanto.

La Kalanchoe è una pianta succulenta di origine tropicale. Le sue foglie sono carnose e ricche d’acqua, ovali o cuoriformi, con i margini dentellati. Anche i suoi steli sono di consistenza carnosa e turgidi, caratteristica che li rende un po’ delicati: fate attenzione a come maneggiate queste piantine, poiché si rompono facilmente.

All’apice dei suoi fusticini si aprono numerosi fiorellini a quattro petali, raggruppati in fitte infiorescenze. In casa potrete creare delle coloratissime composizioni, raggruppando in cesti o contenitori diversi, piantine di Kalanchoe di diverso colore, o anche dello stesso colore: sbizzarritevi con la vostra fantasia!

Ecco i segreti per coltivarle con successo: mettetele in una posizione luminosa della casa, con temperatura media di 20°C ma lontano dai termosifoni. Bagnatele poco, poiché sono piantine succulente: intervenite solo quando il terriccio è ben asciutto: sentitelo con le dita!