1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Fioriscono gli Agapanthus
Fiori e Colori

Fioriscono gli Agapanthus

pubblicato il 25.07.2018
agapantus

Un vero spettacolo della natura, un’esplosione di colore!
E’ la fioritura degli Agapanthus, breve ma intensa. Dura infatti poche settimane, in questo periodo, ma non passa certo inosservata.

Gli Agapanthus (famiglia delle Liliaceae) sono piante perenni, facilissime da coltivare: non richiedono particolari cure, al punto che quasi ci si dimentica di averle. Il loro apparato radicale, rizomatoso, è molto vigoroso e tende ad allargarsi ogni anno, andando ad occupare sempre più spazio nell’aiuola o nel vaso in cui vengono coltivate. Sono caratterizzate da lunghe (60-80cm) foglie nastriformi, che permangono sulla pianta tutto l’anno. Tra giugno e luglio iniziano a comparire gli steli fiorali, lunghi e cavi, all’estremità dei quali si aprono le tonde infiorescenze a ombrello, composte da fiorellini imbutiformi, di colore azzurro-lilla (bianchi in alcune varietà meno diffuse).

Coltivateli in vaso o in piena terra, in una posizione ben soleggiata del giardino, preferibilmente rivolti a sud e protetti da vento e correnti d’aria.

Per avere una fioritura ancora più ricca e appariscente, concimatele a partire dalla primavera, ogni 10 giorni circa: utilizzate Fortyl Bellezza liquido, da fornire alla pianta tramite irrigazione nel terreno, o anche spruzzandolo direttamente sulle foglie (leggete bene le istruzioni in etichetta prima di intervenire).

Un ultimo consiglio: quando sarà terminata la fioritura, recidete alla base gli steli fiorali, in modo tale da non indebolire la pianta!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali