• Home »
  • Consigli del mese

Segui i nostri consigli di Luglio

Ricordati di...

Siamo giunti nel pieno dell'estate; luglio è il mese più caldo dell'anno e con il caldo si presentano i problemi legati alla bagnatura delle piante e all'attacco di insetti e parassiti su piante da orto, frutto e ornamentali. 
Una corretta gestione del verde che ci circonda e l'esecuzione delle opportune pratiche preventive nei confronti delle principali patologie vegetali, ci permetteranno di godere al pieno giardino o balcone, e i frutti dell'orto e del frutteto.

 

Agosto Luglio Giugno

Luglio: l'appartamento

Con l'arrivo dell'estate, e del caldo, le piante d'appartamento iniziano a soffrire. Se non lo avete ancora fatto, spostate Ficus benjamina, Dieffenbachia, Philodendron, Spatiphyllum e orchidee (Phalaenopsis, Cymbidium, ...) all'esterno, sul balcone o sul terrazzo, in una zona luminosa, ma protetta dai raggi diretti del sole con i quali è sempre meglio che non vengano a contatto. Ruotate ogni tanto la pianta, in modo tale da farla sviluppare omogeneamente su ogni lato esposto alla luce. Nebulizzate le foglie con acqua in maniera da rinfrescarle e ripulirle della polvere accumulata durante la stagione invernale passata in casa; farà loro bene anche una bella "lavata" con acqua piovana durante piogge estive occasionali. Continuate a somministrare, ogni 15-20 giorni, un concime liquido specifico per piante d'appartamento (con le modalità e le dosi indicate nell'etichetta del prodotto), in modo tale da nutrirle e donare loro vigore e nuovo splendore. Innaffiatele regolarmente, lasciando sempre asciugare la terra tra una bagnatura e la successiva, ed evitando ristagni idrici sia nel terreno che nel sottovaso.   

 

Luglio: terrazzo e balcone

Sono in piena fioritura bouganvillea, geranei, impatiens, lantana, oleandro, petunie, plumbago, surfinie, zinnie, e molte altre ancora.

Le esigenze idriche delle piante, con l\\\'innalzarsi delle temperature, sono aumentate; irrigatele regolarmente in base alle esigenze di ognuna.
Ricordatevi però di non esagerare mai con le bagnature, soprattutto per le piante in vaso; è l\\\'errore più frequente e porta a stati di sofferenza e marciumi radicali alle volte irreversibili; bagnate le piante sempre quando il terriccio si è asciugato.

Inoltre, attenzione a non lasciare acqua stagnante nei sottovasi, per evitare il proliferare delle fastidiosissime zanzare.

Contro queste ultime, esiste una vasta gamma di prodotti naturali ed efficaci; candele alla citronella, lanterne antizanzare, spirali insetticide, piastrine a base di piretro e molti altri prodotti; consultate il catalogo di Copyr!

Per chi avrà la fortuna di passare le vacanze in villeggiatura, è necessario preparare le piante di casa ad affrontare il periodo di assenza: soprattutto, come risolvere il problema della loro innaffiatura?
E\\\' possibile istallare efficienti impianti di irrigazione, più o meno semplici, dotati di timer. Potete aggiungere al terreno dei vasi gel a riserva idrica, della durata di 1-2 settimane.
Altrimenti ricorrete a trucchi artigianali come l\\\'utilizzo di bottiglie di plastica riempite d\\\'acqua e rovesciate con un piccolo foro nel tappo in modo tale da rilasciare acqua goccia a goccia nel terreno (per assenze non prolungate).

Per mantenere le piante ornamentali in pieno vigore e prolungarne la fioritura, somministrate un concime liquido specifico, seguendo le indicazioni (dosi e modalità) indicate in etichetta.

Eliminate i fiori secchi dei geranei, delle surfinie, delle petunie, delle rose rifiorenti, per fare spazio ad una eventuale seconda fioritura di rose e altre specie fiorite.

 

Potrebbero interessarti anche

Luglio: l'orto

L'orto è in piena produzione: è giunto il momento di raccogliere l'aglio, le carote, i cetrioli, le cipolle, i fagiolini, l'indivia, la lattuga, le melanzane, i meloni, le patate, i peperoni, i pomodori, il prezzemolo, le rape e i rapanelli, la rucola, il sedano e le zucchine. Continuate a innaffiare regolarmente, in base alle esigenze e all'andamento climatico, cercando sempre di indirizzare il getto d'acqua al terreno e non sulle foglie.
A luglio è ancora possibile riseminare le carote, la cicoria, l'indivia, la lattuga, i rapanelli, e la rucola; preparate il terreno anche per la semina di bietole da costa e finocchi. Mettete a dimora le piantine di cavolo, cavolfiore e zucca, che raccoglierete in autunno.
Per mantenere il prato del vostro giardino sempre bello e verde, somministrate un concime granulare a lenta cessione specifico per tappeti erbosi e innaffiatelo settimanalmente, preferibilmente nelle ore più fresche della giornata (tardi la sera o molto presto la mattina). Rasatelo senza raccorciarne troppo l'altezza (di solito si accorcia di un terzo) e, nel caso siano presenti erbe infestanti, eseguite un diserbo selettivo (seguendo dosi e modalità indicate sull'etichetta del prodotto).

 

Potrebbero interessarti anche